Narcisi, non se ne piantano mai abbastanza

Loro per me sono il vero segnale della Primavera, i primi a rompere le zolle nel mio giardino. Se pensate di avere il pollice nero, i narcisi fanno per voi. Negli anni ho imparato ad apprezzare la loro rusticità, e la facilità con cui si riproducono da soli, creando ampie macchie in tutte le sfumature del giallo, arancio, bianco. Quello che dovete fare è interrarli in autunno in una buca profonda il doppio della dimensione dei bulbi, e poi dimenticarvene. L’unica accortezza, nel caso li piantiate in un prato, è di non tagliare le foglie dopo la fioritura fino a che non sono completamente secche, perché in quel caso il bulbo non verrebbe adeguatamente nutrito.

A volte mi è capitato di acquistare dei bulbi in vaso che erano stati forzati, ovvero esposti a temperature che li avevano fatti fiorire prima del tempo per abbellire le case. Se anche voi avete di questi vasi, potete fare 2 cose: la prima è dimenticarvi dei vasetti e riprenderli a fine inverno, quando inizia a spuntare qualche foglia e allora li dovrete annaffiare e portare in casa, oppure, durante o subito dopo la fioritura, li potete interrare fino qualche cm sopra il bulbo e lasciarli seccare, per poi vederli rifiorire nella primavera successiva.

Attenzione a chi fa foraging e a chi ha animali: il narciso è molto velenoso, può essere anche mortale, quindi state molto attenti a non ingerirlo, e se vedete che il vostro cane o gatto se ne mangia un po’ chiamate subito il veterinario.

(Le mie galline staccano i fiori e me li lasciano in terra, loro sanno!)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...